Comitato Regionale

Toscana

Accordo per il lavoro sportivo tra Cgil e Uisp Siena: è il primo in Italia

E’ stato firmato a Siena il primo accordo sindacale di secondo livello in Italia per le lavoratrici e per i lavoratori dello sport, lo hanno sottoscritto Cgil Siena, NIdiL Cgil Siena, sindacato che rappresenta i lavoratori con contratti di collaborazione, e Slc Cgil Siena per i dipendenti delle società sportive con la Uisp di Siena.
Questa intesa consegna al territorio senese, ai dipendenti della Uisp senese, ma soprattutto ai collaboratori sportivi, un quadro normativo di avanzamento. Infatti si ampliano le tutele sindacali, si definiscono tabelle salariali e si prevedono anche delle stabilizzazioni di personale.
"Oggi abbiamo raggiunto un traguardo non scontato, - afferma Duccio Romagnoli, segretario provinciale del NIdiL Cgil di Siena - con questo accordo i collaboratori sportivi non sono più soli, hanno la possibilità di farsi rappresentare dalla Cgil e di potersi organizzare con una loro rappresentanza sindacale, ma soprattutto hanno la certezza di avere un minimo salariale garantito e una prospettiva di stabilizzazione. Ringrazio tutta la Uisp di Siena, con il suo presidente Simone Pacciani, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel raggiungimento di questa importante intesa per il nostro territorio".
"Con questo accordo, che abbiamo sottoscritto con la Cgil – conclude il Presidente UISP Siena Simone Pacciani - andiamo oltre a quanto previsto dalla legge sul lavoro sportivo riconoscendo diritti non scontati ai nostri collaboratori, integrando una normativa di legge che abbiamo da subito ritenuto insufficiente e non esaustivo".

FONTE: CGIL SIENA

APP ENTRA FACILE